Deontologia Professionale

“Il mio desiderio più fermo è  puntare sempre verso i più alti standard morali e professionali. I punti che seguono rappresentano le mie regole e politiche auto-imposte relativamente alla mia condotta professionale.”

  1. Lavorerò al meglio delle mie capacità per raggiungere gli obiettivi concordati con il cliente.
  2. Farò sempre il mio lavoro in una maniera chiara, obiettiva, onesta e professionale.
  3. Eviterò  compiti superiori alle mie possibilità. Non prenderò  il lavoro o responsabilità professionali se non quelle di cui per esperienza so di avere la competenza e/o professionalità.
  4. Accetterò  esclusivamente proposte di lavoro nelle quali ho sufficiente esperienza ed abilità per portarle a compimento.
  5. Prima di accettare ogni ingaggio, mi assicurerò di avere chiarito a sufficienza con il cliente le basi per stabilire una reciproca comprensione degli obiettivi, lo scopo del piano di lavoro e la struttura dei pagamenti.
  6. Mi impegnerò a fornire al cliente informazioni sufficienti e necessarie perché possa prendere una decisione informata relativamente all’acquisto dei miei prodotti e servizi.
  7. Cercherò onestamente di raggiungere le scadenze che sono state concordate con il cliente.
  8. Servirò il cliente con integrità, passione, competenza ed obiettività, usando sempre un approccio professionale. Gli interessi del cliente saranno sempre posti sopra tutto il resto.
  9. Mi impegnerò a definire chiaramente sia verbalmente che in forma scritta lo scopo e la natura del progetto e dei servizi che dovranno essere effettuati. Questi saranno comprensivi di tutte le spese ed onorari relativi  al progetto, dalla sua concezione al suo completamento.
  10. Informerò il cliente di ogni relazione particolare o su circostanze che potrebbero essere considerate come causa di un conflitto di interessi.
  11. Farò del mio meglio per trattare con la necessaria riservatezza i dati sensibili dei clienti che non sono di pubblico dominio.
  12. Rispetterò sempre la confidenzialità e  le informazioni personali e proprietarie del cliente.
  13. Stabilirò aspettative realistiche in merito ai benefici ed ai risultati dei servizi che offrirò e che i clienti possono aspettarsi dal mio lavoro.
  14. Tratterò tutte le informazioni riguardanti il cliente (quelle che non sono di pubblico dominio) come confidenziali, e proteggerò in tutti i modi l’accesso non autorizzato a questi informazioni.
  15. Prima di accettare ogni lavoro, mi assicurerò che vi sia una reciproca comprensione degli scopi, degli obiettivi, del lavoro e delle tariffe applicate.
  16. Mi offrirò  di ritirarmi da qualunque lavoro di consulenza quando la mia obiettività ed integrità venga pregiudicata.
  17. Informerò in anticipo il cliente su ogni retribuzione o commissione che  potrei ricevere per forniture, servizi o equipaggiamenti di cui potrei suggerire l’acquisto.
  18. Rispetterò i diritti dei clienti, e non utilizzerò informazioni proprietarie e/o metodologie senza il consenso scritto del cliente.

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