Questo è proprio un albergo del KAIZEN!

Dopo aver visto il servizio di Striscia la Notizia, dedicata al revenue management creativo, mi è venuto in mente questa antica disciplina giapponese. Non basta aver frequentato un corso di Franco Grasso per essere dei revenue manager!🙂

Così batto il tasto sul concetto di qualità allargata ad ogni funzione alberghiera, perché al contrario di quanto avviene in altre aziende, nell’hotellerie si parla solo quasi sempre di qualità percepita dal cliente, ma senza una qualità gestionale, la prima è destinata ad estinguersi in tempi brevi.
Quindi vediamo cos’è questo Kaizen, in particolare una variazione di tale disciplina, chiamata Quik Kaizen, che ben si adatta alla realtà alberghiera.

La metodologia Kaizen fa parte della tradizione e della cultura giapponese e viene spesso utilizzata nell’ambito della Qualità per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi e per eliminare o almeno ridurre le attività prive di valore aggiunto.

L’ideologia che sta alla base del Kaizen è stata adottata in tutto il mondo e adattata alle esigenze individuali delle singole aziende. Oggi viene applicata in ogni ambito: dall’industria alla scuola fino ad arrivare alle associazioni di volontariato e alle banche.

Uno dei concetti di base utili per spiegare facilmente il Kaizen è che questa metodologia ha come obiettivo principale quello di ristrutturare e riorganizzare alcuni aspetti ben individuati di un sistema per assicurare che l’insieme migliori e che si ottengano risultati concreti in termini di indicatori rilevati e misurati.

Dunque non importa quale sia il nostro ambito di business, il Kaizen potrà comunque darci una mano esattamente come il “Quick Kaizen” (il Kaizen veloce), un modo ancora più semplice e veloce per migliorare e per incorporare nella pratica quotidiana ciò che abbiamo appreso con il Kaizen.

Che cos’è il Kaizen veloce?
Il Quick Kaizen, proprio come il fratello più famoso, è una metodologia che mira alla risoluzione dei problemi e alla registrazione dei progressi fatti.

Quando si usa?
Il modo migliore per utilizzare il Kaizen rapido è di usarlo per affrontare subito i problemi che emergono quotidianamente, per esempio nelle riunioni o durante la pianificazione del lavoro da fare o, ancora, quando si ferma una macchina.

Ogni problema che presenti diverse soluzioni sulle quali le persone non riescono a trovare un accordo, sarà perfetto per sviluppare un intervento di Quick Kaizen.

Cosa permette di ottenere?
Il Kaizen rapido permette al gruppo di lavoro che lo utilizza di concentrarsi su un’area specifica, su un’attività o su un problema particolare. La sua applicazione supporta le persone nel monitoraggio di diverse soluzioni e permette di ragionare sui dati e sulle lezioni apprese sul campo per risolvere il problema.

Un altro indubbio vantaggio dello strumento è quello di prevedere report che illustrino tutto ciò che si è fatto e di diventare, quindi, un riferimento sicuro nelle buone pratiche aziendali.

Applicare questa tipologia di Kaizen significa risolvere un problema al massimo in una giornata, ma sarebbe auspicabile ridurre questo intervallo a poche ore. È ovvio, quindi, che vada applicata solo negli ambiti che si adattano ad una rapida risoluzione dei problemi.

Le fasi del Quick Kaizen:
  • inquadrare il problema e aggiungere tutti i commenti necessari per chiarirlo al massimo
  • fare un elenco di tutte le cause che potrebbero aver originato il problema
  • per ognuna di queste cause potenziali, identificare un controllo che ci permetta di stabilire la causa scatenante
  • assegnare ogni controllo ad un membro del gruppo di lavoro e far partire la raccolta dati
  • elencare le cause scatenanti verificate e identificare le azioni utili a rimuoverle
  • ipotizzare quali rischi potrebbero essere legati ad ognuna delle soluzioni ipotizzate
  • scegliere i modi corretti per eliminare o ridurre questi rischi e implementare le soluzioni
  • una volta completate le azioni, eseguire un monitoraggio per verificare se il problema è stato risolto

E dunque… Buon KAIZEN a tutti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...