Le caratteristiche marketing del Prodotto Hotel.

Il “prodotto hotel” si deve intendere come insieme di funzioni e azioni dedite a fornire un servizio al cliente. Le principali caratteristiche sono:
L’INTANGIBILITÀ
La complessità del sistema hotel assume questa distintiva perché consiste in un’esperienza e quindi per l’ospite la percezione della qualità tende ad essere soggettiva. Non si può far provare il “prodotto hotel” prima di acquistarlo, il “prodotto scarpa” può essere prima provato e poi acquistato.
L’INSEPARABILITÀ
Fra produzione e consumo del “Prodotto Hotel” si riferisce al fatto che il “prodotto scarpa” viene prima prodotto e poi immagazzinato, quindi venduto e infine acquistato, il “Prodotto Hotel” viene venduto, prodotto e consumato simultaneamente.
L’ETEROGENEITÀ
Si riferisce alla potenziale variabilità nella prestazione del servizio. Il “Prodotto Hotel” viene fatto da persone; di conseguenza è abbastanza frequente che queste ultime producano (anche involontariamente) servizi con caratteristiche qualitative e quantitative differenti. Tale mancanza di uniformità non può essere eliminata nel “Prodotto Hotel” mentre di solito è possibile nel “prodotto scarpa”.
LA DEPERIBILITÀ
Concetto base delle tecniche di Revenue Management. Non è possibile accumulare il potenziale non utilizzato, così come non si possono immagazzinare le camere non vendute. Perciò la deperibilità pone grandi sfide nell’equilibrare domanda e offerta.
Queste quattro caratteristische pongono diversi problemi e diversi modi di risolverli. Analizzeremo ognuna di esse per comprenderle meglio e avere gli strumenti necessari per affrontare le sfide che rappresentano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...